La festa del Crocifisso

luminarie festa del crocifisso a rutigliano

La prima processione tipica della festa del Crocifisso risale al 15 Settembre 1709 e negli anni successivi più volte il popolo rutiglianese si è rivolto a Cristo, in tempi di carestia, siccità o per chiedere il dono dell’acqua per i campi e il bestiame, per gli uomini e i fanciulli.

Così dagli inizi del ‘900 la popolazione rutiglianese ogni anno porta in processione per le vie della città l’amato Crocifisso Miracoloso. Sono due gli appuntamenti annuali che vedono i rutiglianesi salire “sull’amena collina” per rendere onore e gloria a Cristo.

La grande festa di Settembre si apre con il settenario: i rutiglianesi salgono “sui Cappuccini” per preparare il loro cuore con la preghiera e la devozione a rendere il giusto onore a Cristo. Il 13, dopo la messa celebrata presso la Chiesa Conventuale, si da avvio alla processione penitenziale che accompagna l’Effigie di Nostro Signore in Chiesa Madre, dove resta esposto per la venerazione di tutto il popolo per tre giorni. Il 14, Solennità dell’Esaltazione della Croce, Rutigliano è in festa: in mattinata dopo la concelebrazione eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza, il clero e le associazioni della città accompagnano l’Immagine per le vie di Rutigliano. Il 15, infine, il Crocifisso, fa ritorno nella sua Casa, presso la Chiesa dei Frati Cappuccini, custodi infaticabili.

Anche il 3 Maggio la comunità si ritrova presso il Santuario per celebrare insieme il giorno del Ritrovamento della Santa Croce ad opera di Santa Elena Regina. Questo importante evento è preceduto da una preparazione di sette giorni fatta di preghiera e pia devozione. Ed è in questa occasione che i Coltivatori diretti di Rutigliano offrono al Crocifisso le primizie dei loro campi e del loro lavoro, affinché il Cristo possa benedire i loro campi.

La festa del Crocifisso si svolge ogni anno il 13, 14 e 15 Settembre.

Recommended Posts