Il Monumento ai Caduti

monumento ai caduti a rutigliano in piazza XX settembre

Fra i vari siti d’interesse storico/culturale del nostro paese c’è sicuramente il Monumento ai Caduti. Quest’ultimo, a pochi passi dalla Torre Normanna, domina la scena in piazza XX Settembre. 

Dedicato ai caduti della prima guerra mondiale, il monumento, fu realizzato dallo scultore rutiglianese Vitantonio De Bellis che rivestì il ruolo di ragioniere generale dello stato dal 1919 al 1932; fu successivamente inaugurato il 15 settembre 1929.

La struttura, la cui tipologia viene definita “a cippo” nonché un fusto troncato di una colonna a pilastro, eretto a scopo commemorativo, è stata realizzata esclusivamente con l’ausilio di due materiali: pietra e bronzo. Il primo materiale è stato utilizzato per costruire il basamento massiccio che regge l’imponente gruppo scultoreo in bronzo che rappresenta 4 soldati colti in un’azione bellica, sovrastati dalla “Vittoria” alata.

Una delle peculiarità del Monumento ai Caduti è quella di avere il basamento in pietra che riproduce fedelmente le fattezze di un sito storico citato in precedenza: la torre Normanna. Che dire? Non ci resta che invitarvi ad ammirare dal vivo tutto quello che offre il nostro paese e di godere della vista del Monumento ai Caduti in compagnia di un buon pezzo di focaccia durante i tramonti primaverili mentre le rondini danzano attorno alla struttura in bronzo di quest’ultimo.

Autore: Giampiero Nardelli

Recommended Posts