Lama San Giorgio

lama san giogio a rutigliano

Uno dei luoghi di maggiore interesse naturalistico di Rutigliano è sicuramente la Lama San Giorgio.

Si tratta di un’incisione che ha la sua origine nella Murgia Barese, nei pressi di Monte Sannace, nel territorio di Gioia del Colle, e che scorre verso Nord attraversando i Comuni di Sammichele, Turi, Casamassima, Rutigliano, Noicattaro e Triggiano. Sfocia nel mare Adriatico nel territorio di Bari in corrispondenza di Cala San Giorgio.

La legge Regionale n.19/97 della Regione Puglia ha individuato Lama San Giorgio tra le aree naturali protette per l’interesse naturalistico, ambientale e paesaggistico del suo corso e per la presenza di testimonianze antropiche di non trascurabile valore storico, culturale, artistico ed archeologico.

In quest’area naturale è possibile ammirare una ricca e diversificata vegetazione spontanea del tipo “macchia mediterranea”: fragni, lecci, roverelle, carrubi, lentischi, orchidee selvatiche. Di particolare interesse è anche la fauna che qui trova il suo habitat naturale: gheppi, ghiandaie, upupe, biacchi, cervoni, tassi, talpe, ricci e volpi.

Lungo i costoni di roccia calcarea, alcune grotte testimoniano la presenza dell’uomo sin dalla Preistoria, confermata dai numerosi ritrovamenti archeologici in tutta l’area.

Fiore all’occhiello di questo tratto di Lama è senza dubbio la chiesetta rurale dell’Annunziata, costruita probabilmente tra il XIII ed il XIV secolo, per poi essere riedificata nello stesso luogo nel XVI secolo. La semplicità degli interni e il silenzio della natura circostante contribuiscono alla suggestione di questo antico luogo di culto, ancora oggi teatro di riti tradizionali.

Fonte: VisitRutigliano.it

Recommended Posts