Il Mercatino dell’antiquariato

il mercatino dell'antiquariato a Rutigliano

Gli oggetti raccontano storie e ciascun oggetto acquista valore in base al ricordo che ci ha dato. Un portagioie nel quale hai conservato per anni una collana donata, il primo giocattolo che hai regalato a tuo figlio, la collezione di libri che hai letto decine di volte ma è arrivato il momento di abbandonare. 
Ci sono oggetti che non possono essere semplicemente gettati nella spazzatura perché non si è ancora capito come vadano differenziati i ricordi. Grazie alla magia di tutti questi oggetti, la prima domenica di ogni mese, il Centro Storico di Rutigliano si popola grazie al Mercatino dell’Antiquariato. 

Mercatino dell’Antiquariato di Rutigliano: Preziosità sin dal 1992

Il mercatino dell’antiquariato è nato nel lontano 1992 su iniziativa dell’Assessore al Commercio Vittorio Berardi con l’obiettivo di creare una nuova attrazione turistica per il Centro Storico. Da allora, la prima domenica di ogni mese, commercianti di antichità, artisti, artigiani locali e qualche mercante improvvisato, allestiscono la loro bancarella partendo da Piazza XX settembre lungo tutto il Borgo Antico, attirando clienti da tutta la Provincia ed oltre alla ricerca, magari, di un buon affare. 

Cosa potete trovare nel Mercatino dell’Antiquariato di Rutigliano?

Girovagando per le vie e i suggestivi scorci del Centro Storico Rutiglianese, la prima domenica del mese accoglie più di 50 bancarelle allestite nelle quale perdere lo sguardo ed osservare il tempo volato via. Tra gli oggetti più venuti è possibile trovare: mobili, collezioni di vinili, libri usati, oggettistica e molto altro. Un vero e proprio tesoro a cielo aperto per gli amanti del vintage e dell’antiquariato.

Autore: Gianluca Giugno

Recommended Posts